Link utili:
http://taospueblo.com/
http://www.alamosa.org/
http://www.alamosa.org/Attractions.aspx
Days Inn Alamosa
223 Santa Fe Avenue
Alamosa, CO 81101 US
USD 70.75
Gudizio: Sufficiente
Partiamo alla volta di Taos per raggiungere Alamosa nel tardo pomeriggio e visitare prima del tramonto il Great Sand Dunes National Park. La tappa è molto tortuosa e si estente fra le suggestive vette delle Sangre de Cristo Mountains e il Rio Grande.
Attraversiamo la cittadina di Taos che come Santa Fe è un importante centro artistico. Sono già le 2 pm, ci dirigiamo subito per visitare Taos Pueblo. E' una delle comunità più antiche degli USA, formata da due palazzine in mattoni di terra e paglia che sorgono una di fronte all'altra su una una piazza centrale. Qui ci dicono che vivono tutto l'anno 150 persone senza elettricità e senza acqua corrente. Vi è anche sulla piazza la St. Jerome Chapel.
Quasi tutte le abitazioni sono diventate negozi di oggettistica locale e ci fa molto pensare su quanto detto prima.
Lasciamo il piccolissimo Pueblo di Taos alla volta di Alamosa. Dopo alcune ore di viaggio e prima di incrociare la US 160 ci fermiamo per una breve sosta ai bordi di un piccolo laghetto di montagna, arriviamo ad Alamosa alle 16 ora locale.
Preso possesso della camera, ritorniamo indietro di circa 40 km per visitare il Great Sand Dunes N. P. Entriamo nel parco pensando di portarci con la macchina nei pressi delle dune, così non è. Le dune di sabbia non sono immense, se si dispone del tempo si possono tranquillamente scalare, ci dicono anche nella notte. Noi ci accontendiamo di portarci ai bordi e arrivare dopo 500 metri alla prima Duna. La sabbia nonostante siamo all'imbrunire è caldissima, si cammina abbastanza facilmente con la differenza che si è in salita.
Da lontano si scorge la scia dei passi che la gente lascia sulla sabbia durante il percorso a piedi, noi non abbiamo più tempo mentre lasciamo le dune ci attraversano la strada numerose famigliole di cervi e di caprioli che scendono dalle montagne opposte alle dune per pascolare e abbeberarsi nella pianura adiacente.