Color Selector

default niceblue intenseblue otherblue blue puregreen grassgreen green olive gold orange pink fuchsia violet red

Container Selector

Viaggi in Italia

Vacanze e Ferie

Le vacanze: giorni felici e attesi con molta trepidazione, sin da giovane quando si andava a scuola, sia quando si lavorava. Da dipendente ma soprattutto da autonomo i giorni a disposizione erano pochissimi. Qui li ricordiamo con alcune immagini proprio nei luoghi più frequentati durante le nostre "ferie o vacanze".
Bordighera è la nostra città delle vacanze, sin da quando eravamo giovanissimi, non solo per il bisogno di mare, ma anche perchè abbiamo in luogo alcuni zii, anche loro di origine Valtellinesi.
Attualmente anche da pensionati Bordighera e la nostra meta preferita nei mesi invernali.

Bordighera (IM)
immagine

Sasso di Bordighera

Sasso di Bordighera visto dalla campagna dello zio Guido anno 2008

See more »
Bordihera (IM)
immagine

Sasso di Bordighera

Coltivazione di rose a Sasso, anno 1972

See more »

Bordighera (IM)
immagine

Bagni Vernier

Bagni Vernier, anno 2005

See more »
Bordighera (IM)
immagine

Spiaggia Bagni Vernier

La spiaggia ricostruita anno 2005

See more »
Montecarlo - Monaco
immagine

Montecarlo

Veduta notturna da Bordighera Alta

See more »
Montecarlo - Monaco
immagine

Montecarlo

Veduta lungo la Moyenne Corniche

See more »

Altre al Mare

Cap Ferrat
Image

Cap Ferrat

Cap Ferrat - Costa Azzurra. Francia

See more »
Nizza
Image

Hotel Negresco

Hotel Negresco (Nizza) anno 2007

See more »
Portofino
Image

Portofino

Portofino, anno 2004

See more »
Nivijce - Croazia
Image

Nivijce - Croazia

Nivijce - Croazia, anno 2001

See more »

Roma

In questa pagina non vogliamo descrivere la nostra gita a Roma avvenuta nel 1999, ma dare il nostro giusto tributo ad una città bellisssima e piena di storia. Non spetta appunto a noi descrivere anche se pur sommariamente questa città, non ne siamo in grado. La ricordiamo invece con grande affetto avendo trascorso in collegio a Santa Marinella (nei pressi di Roma) la nostra fanciullezza. Ogni anno nel periodo Natalizio si andava in gita a Roma in pulmman con i compagni di collegio. Si andava obbligatoriamente per vedera il Papa. Ricordiamo in questa pagina anche a noi quegli anni (1956-1962) dove abbiamo quasi toccato con le mani il Papa PioXII, lo rivediamo nella nostra mente portato a spalle dalle guardie sulla papalina.

Roma - Città del Vaticano
immagine

Piazza S. Pietro

Rosella al centro del colonnato della Basilica di San Pietro (Città del Vaticano)

La celeberrima piazza, notevole esempio di architettura ed urbanistica >barocca, è dedicata all'omonimo santo ed è quotidiano punto d'incontro per migliaia di fedeli cattolici provenienti da tutto il mondo.

Lo spazio della piazza è formato da due parti: la prima a forma di trapezio rovescio il cui lato maggiore corrisponde alla facciata con specifiche motivazioni prospettiche e la seconda, più grande, di forma ovale con l'obelisco Vaticano al centro. I due grandi spazi sono unificati da un imponente colonnato architravato. Nella situazione attuale, davanti alla piazza vera e propria troviamo un altro spazio che funge da vestibolo (Piazza Rusticucci, oggi piazza Pio XII) e su cui sbocca in asse, la novecentesca Via della Conciliazione.

See more »
Roma
immagine

Roma

Piazza di Spagna, con la scalinata di Trinità dei Monti

See more »

Altre

Venezia

Venezia e la sua laguna durante la nostra breve visita (una giornata) ci ha veramente stupito per la sua collocazione e per la sua bellezza. Le gondole sono state la nostra attrazione preferita assieme agli indescrivibili calli o canali, dove vi è un via vai di condole con i suoi gondolieri, che per la bellezza e l'originalità, anche Las Vegas ci ha copiato.
Dire che ci sarebbe piaciuto trovare l'acqua alta sarebbe una falsità. Con l'acqua "normale" ci siamo trovati perfettamente a nostro agio, non voglio pensare cosa sarebbe stato se avessimo dovuto visitare Venezia con l'acqua alta.

Queste poche immagini le mettiamo nei nostri ricordi con la speranza di ritornarci e la promessa di dedicare più tempo anche a questa pagina.

 

Venezia
immagine

Piazza S. Pietro

Il ponte di Rialto è uno dei quattro ponti, oltre al Ponte dell'Accademia, al Ponte degli Scalzi e al Ponte della Costituzione, che attraversano il Canal Grande, nella città di Venezia. Dei quattro, il ponte di Rialto è il più antico e sicuramente il più famoso.

See more »
Venezia
immagine

Venezia

Il Canal Grande è il principale canale di. Lungo circa 3800 metri (larghezza dai 30 ai 70 m, profondità media 5 m), divide in due parti il centro storico tracciando una "S" rovesciata che va dall'innesto del Ponte della Libertà al Bacino di San Marco.

See more »

Altre

Firenze

>

Firenze è una città d'arte di indubbia bellezza. Anche questa città l'abbiamo visitata anche se di sfuggita, con grande voglia e passione. Non solo per la sua storia ma per la fama che gode al mondo al pari di Roma e Venezia. Purtroppo non essendo appasionati di storia e di arte, siamo sicuri che molte magnificenze anche se osservate da vicino ci saranno sicuramente sfuggite. Pensiamo di Firenze, una città che tutti gli italiani devono visitare, anche perchè è la patria della nostra lingua e dove la regione Toscana ha dato i natali a tanti "grandi della storia" che tutto il mondo ci ammira. .

 

Firenze
immagine

Firenze

Nel Medioevo è stato un importante centro culturale, commerciale, economico e finanziario. Nell'età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana, dal 1569 al 1859, con il governo delle famiglie dei Medici e dei Lorena. Fu capitale d'Italia dal 1865 al 1871, dopo l'unificazione del Paese (1861).

See more »
Pisa
immagine

Pisa

La cosiddetta torre pendente di Pisa (chiamata semplicemente torre pendente o torre di Pisa, a Pisa la Torre) è il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, nella celeberrima piazza del Duomo di cui oggi è il monumento più famoso per via della caratteristica pendenza.

See more »

Firenze
immagine

Firenze

Firenze

See more »

Pisa
immagine

Pisa

Pisa piazza del Duomo

See more »

Altre

Ardenno (SO)

immaginePanorama del Comune di Ardenno dalla strada di Tartano

Tema - Se doveste compiere un breve viaggio, dove vorreste recarvi e perché.
Ritornare al mio paese nativo, anche per poco, è una speranza che nutro da tempo.
Ho voglia di rivedere solo per un istante i luoghi e gli amici più cari della mia fanciullezza.
Ho voglia di ritornare come quando correvo coi compagni per i campi; salire sugli alberi e prendere la frutta acerba e mangiarla di nuovo; marinare la scuola, per andare coi cacciatori dietro ai cani, dagli squillanti sonagli che rincorrevano, con la lingua a penzoloni fuori dalla bocca, le lepri sfuggenti.
Ho voglia di ritornare sui miei monti, dove d'inverno la neve cade abbondante e che d'estate si popolano di mille e mille uccelli che riempiono i boschi di allegri canti.
Ho voglia di vedere tutti i compagni di quegli anni spensierati, di sorridere loro a tutti; e sono certo che mi verrebbe desiderio di rimanere a lungo con loro, per sempre. Conservo di loro una ridda di ricordi e di nostalgia che mi suscitano nel mio cuore un vago desio di felicità.
Ecco, perché, se dovessi compiere un viaggio, pure breve, mi recherei senz'altro al mio paese nativo, la, sulla sponda destra dell'Adda, a mezzo pendio della montagna; alla mia casa, tra il verde dei miei frutteti, per respirare, di sera l'aria fresca e salubre, mentre dal piano, sale, lento, una luce ... .
Dal proprio quaderno di scuola anno 1968 (Scuola Civica Serale di Milano).

Nuova Città

Contenuto nuova città