Color Selector

default niceblue intenseblue otherblue blue puregreen grassgreen green olive gold orange pink fuchsia violet red

Container Selector

Viaggio - Super Tour Tunisia

Diario - Photogallery

immagine

Tra deserto, palmeti, miraggi e splendide cittàdine

Prenotiamo questa volta, un Tour organizzato tramite "I Viaggi del Turchese".
Siamo fiduciosi, anche se sino all'ultimo giorno non conosciamo da dove partiamo e da quale aeroporto, pensiamo da Bergamo Orio al Serio.
Il viaggio ci affascina poichè persone che hanno già partecipato in passato al medesimo viaggio ci hanno garantito la bellezza e l'organizzazione perfetta del tour.
Vogliamo questa volta farci guidare in tutto e per tutto, a differenza di altri viaggi da noi organizzati completamente in proprio, sicuramente più impegnativi: vedi western wonder.
Desideriamo partire senza l'affano dell'organizzazione e soprattutto con il desiderio di vivere un' avventura e dei giorni allegri e culturali con compagni di viaggio che conosceremo solo alla partenza. Ci affascina il deserto e la cultura della vicina Tunisia.
Infatti la Tunisia non è solo mare ed oasi, è tanta storia! Vogliamo appunto ammirare le numerose tracce dei Romani e naturalmente l' atmosfera africana e quella araba.
Siamo sicuri che anche questo, se pur breve, sarà un viaggio indimenticabile.

Giudizio:

Un viaggio come previsto tutto organizzato, che alle volte ci ha trovato impreparati nel tragitto, a discrezione della guida nella programmazione.
Bellissima l'esperienza del deserto e del 4x4. Il sud del paese, pur essendo la zona più povera ci ha lasciato dei ricordi sfuggenti per i paesaggi tunisini e il suo cielo turchese.
L'albergo di Hammamet ci ha deluso in tutto, un albergo di soli italiani!.
Organizzazione: Appena sufficiente, si poteva sicuramente scegliere un Hotel migliore ad Hammamet e uno più vicino all 'aeroporto di Monastir per il ritorno.

1° giorno - Lunedì - Photogallery - Video
ITALIA - TUNISIA
Partenza dall'Italia con volo speciale per Monastir. Arrivo e trasferimento all'hotel Vincci di Souse. Prima di cena visita a Port El Kantaoui situato a pochi passi dall'albergo. Pernottamento.
2° giorno - Martedì - Photogallery - Video
SOUSSE - EL JEM - GABES - MATMATA - KEBILI - DOUZ (302 Km ca. di cui Km 106 di piste)
Trattamento di pensione completa. Partenza di buon mattino verso El Jem e visita all'antico colosseo romano. Proseguimento per Gabes, oasi marittima che vanta più di 300.000 palme, e visita al mercato delle spezie.
Partenza per Matmata e visita alle abitazioni troglodite.
Dopo pranzo proseguimento per Douz per la passeggiata facoltativa nel deserto con i cammelli per assistere al tramonto.
Sistemazione e pernottamento all'hotel Oasis di Douz.
3° giorno - Mercoledì - Photogallery - Video
DOUZ - KEBILI - TOZEUR - EL HAMMA - CHEBIKA - TAMERZA - TOZEUR (130 km ca.)
Trattamento di pensione completa. Partenza per Tozeur attraverso il lago salato di Chott El Jerid. Si prosegue per la gita facoltativa in fuoristrada alle oasi di montagna di Chebika e Tamerza, si prosegue attraversando il lago salato per raggiungere il deserto e scavalcando le dune di sabbia per raggiungere il sito dove è stato girato il film "Guerre Stellarie".
Nel pomeriggio arrivati a Tozeur si visita a bordo di calesse l'oasi di Nefta, un'oasi di grande bellezza. Sistemazione e pernottamento all'hotel Palmarez di Tozeur.
4° giorno - Giovedì - Photogallery - Video
TOZEUR - GAFSA - SBEITLA - KAIROUAN - HAMMAMET (470 km ca.)
Trattamento di pensione completa. Nella mattinata partenza per Sbeitla via Gafsa, visita alle antiche vestigia romane di Sufetula. Proseguimento per Kairouan, la città santa, visita alla grande Moschea, ai Bacini degli Aghlabidi, alla Moschea di Sidi Saheb. Nel pomeriggio visita ai souks, celebri per i tappeti.
Arrivo ad Hammamet, sistemazione e pernottamento all'hotel Serail Paradise Friends.
5° giorno - Venerdì - Photogallery - Video
HAMMAMET - THUBURBO MAJUS - DOUGGA - BULLA REGIA - HAMMAMET (230 km ca.)
Trattamento di pensione completa. Prima colazione e partenza alla volta di Thuburbo Majus, antica colonia romana. Proseguimento verso Dougga, posta in un grandioso paesaggio, visita alle antiche vestigia, le più suggestive e meglio conservate di tutto il paese. Nel pomeriggio partenza per Bulla Regia, antica colonia romana, e visita alle fastose dimore sotterranee decorate con splendidi mosaici, alle terme, al teatro e ai templi.
Rientro in serata ad Hammamet passando per la periferia di Tunesi.
6° giorno - Sabato - Photogallery - Video
HAMMAMET - TUNISI - CARTAGINE - SIDI BOU SAID - HAMMAMET (km 60 ca.)
Trattamento di pensione completa. Partenza di primo mattino per la visita di Tunesi: la Meedina, il centro moderno e il museo del Bardo. Nel pomeriggio proseguimento per Cartagine e visita dei porti punici, le terme di Antonino, l'anfiteatro, il teatro. Si prosegue verso Sidi Bou Said, grazioso e pittoresco villaggio dalla tipica architettura andalusa.
Faciamo visita alla nostra cugina Dorina che abita li dove passano tutti i turisti, posto incantevole con vista da favola su tutta la baia di Tunesi.
7° giorno - Domenica - Photogallery - Video
HAMMAMET - PORT EL KANTAOUI - SOUSSE - HAMMAMET (km 250 ca.)
Escursione a Port El Kantaoui, non effetuata in quanto già vista il primo giorno. Si preferisce visitare privatamente Hammamet visitanto la medina e il centro moderno, visita al cinitero dove è sepolto Bettino Craxi, rientro con il taxi in albergo.
Nel pomeriggio relax a bordo piscina per l'ultima abbronzatura.
8° giorno - Lunedì
TUNISIA - ITALIA
Sveglia alle ore 3.15 (incredibile! fatta inutile e garbata protesta) dopo la prima colazione trasferimento all'aeroporto e partenza con volo speciale da Monastir per Bergamo con scalo a Bologna.
Arrivo ad Ardenno alle ore 14.30