San Francisco, la città americana da noi più amata e visitata. La prima visita di Frisco è stata assieme Manuel, nostro parente californiano. San Francisco ci ha subito stregato per il suo "clima" ma soprattutto per l'atmosfera che si respira guardando la città dai sali e scendi delle sue colline, viaggiando con il Cable Car, ma soprattutto guardare lo skyline dal Golden Gate Bridge ma anche da Twin Peaks.
dal web "IN GIRO: A San Francisco lasciate il cuore"
Se avete una giornata a disposizione per visitare San Francisco. Iniziate il tour con la migliore delle colazioni al Campton Place Restaurant, poi scegliete un museo agli Yerba Buena Gardens. Prendete un taxi e fatevi portare all'angolo di Haight St e Ashbury St, pranzate al Pork Store Cafe e poi passeggiate verso ovest in direzione del Golden Gate Park. Fate una passeggiata o un sonnellino, a seconda di quante energie vi sono rimaste, poi prendete un taxi per il Golden Gate Bridge. Attraversatelo e tornate indietro, cercando di calcolare il rientro a San Francisco per il tramonto. Ora avete bisogno di un altro taxi per recarvi al ristorante di vostra scelta. In alternativa, saltate sul cable car di Powell St per Broadway, dove North Beach fa capolino alla vostra sinistra e Chinatown ammicca alla vostra destra. Seguite il vostro olfatto per cercare un posto dove mangiare.
Se avete tre giorni da trascorrere nella città sulla baia. Un primo consiglio riguarda la scelta dell´alloggio: prenotando online e consultando vari siti di comparazione prezzi degli alberghi, si puó approfittare di innumerevoli alternative di pernottamento a San Francisco.
Tre giorni dovrebbero bastarvi per prendere il ritmo della città, trascorrete il primo giorno visitando i luoghi più significativi, come nell'itinerario di una giornata descritto qui sopra. Il secondo giorno, rilassatevi un po'. Fate colazione tardi in Haight St, quindi passeggiate fino al Golden Gate Park. Noleggiate una bicicletta da Avenue Cyclery e pedalate fino alla fine del parco, dove il verde incontra l'Oceano Pacifico. Riportate indietro la bicicletta (o proseguite se volete affrontare le colline) e pranzate al Magnolia Pub Brewery. Fate un giro per i negozi di Haight o vagabondate per il Buena Vista Park, da dove si possono ammirare splendide viste se la giornata è limpida. Attraversate il parco e dirigetevi a Castro St, da cui qualsiasi autobus diretto verso sud vi porterà nel quartiere di Castro. Scegliete un film al Castro Theatre o andate da Harvey's per un happy hour. Cenate nei dintorni o prendete un autobus della MUNI lungo Market St e scendete quando adocchiate un ristorante interessante.
Il terzo giorno sarà ben speso nella East Bay. Non rimpiangerete mai di aver trascorso il pomeriggio a Oakland Hills e di aver cenato da Chez Panisse.