Rodeway Inn
26 Wyoming 585, Sundance, WY 82729
Giudizio: buono
Mt Rushmore - Crazy Horse Memorial - Devils Tower
Lasciamo Wall alle ore 8.30 alla volta delle BLACK HILLS, attraversiamo Rapip City che pensavamo la capitale del South Dakota , senza fermarsi. La capitale è invece Pierre una cittadina di 13.000 abitanti. Rapid City è una città sparsa sulle collina che per la verità non ci attira più di tanto, anche se notiamo una certala diversità dalle altre gateway towns.
Arriviamo al Mt Rushmore dove naturalmente i negozi di souvenir lungo la strada la fanno da padroni assieme ai vari animali chi ci accompagnano sempre, bisonti, caprioli, impala ecc.. . La vista da lontano dei quattro Presidenti scolpiti nella roccia ci sorprende per la spettacolarità e per i numerosi visitatori presenti. La scultura è incompleta, anche se il presidente George Bush al cinquantenario dell'opera la dichiarò formalmente ultimata.
Mount Rushmore, altare della democrazia statunitense, si presta molto bene a momenti di autocelebrazione come l'attraversamento del viale delle bandiere. L'ingresso è gratuito, però si paga il parcheggio dell'auto 8$.
Dopo circa due ore e l'acquisto dell'immancabile maglietta e cappelino al gift shop, ci spostiamo ala vicino Crazy Horse Memorial, anche qui non vale il pass dei parchi, si paga per l'entrata 20 $. Le sensazione e la vista sono identiche al Mt. Rushmore, anche questa scultura indiana pur essendo incompleta ci coinvolge per la sua storia legata agli indiani che possiamo trovare nei vari stand del visitor center.
Facciamo appena in tempo a lasciare il memorial che all'improvviso per quasi mezzora si scatena un violento temporale misto a grandine. Ovviamente ci scordiamo di scendere dalla macchina e senza accorgersi andiamo oltre alle Jewel Cave, decidiamo quindi di proseguire con la 16 verso Newcastle e di raggiungere Sundance con la 585, invece di ritornare a Rapid City. La strada come al solito è molto scorrevole, arriviamo a Sundance in anticipo. Decidiamo quindi di anticipare la visita alla Devils Tower che si trova a circa 30 miglia da Sundance. La sua strana formazione rocciosa ha ispirato diverse leggende, percorriamo metà del sentiero alla sua base e dopo le solite foto di rito ritorniamo soddisfatti a Sundance. Il Motel pur non essendo di gran lusso e dotato di tutto. ci tuffiamo subito nella piscina coperta e subito dopo facciamo anche una tonificante spa.
Stati attraversati: South Dakota, Wyoming .