Moab Valley Inn
Giudizio: molto buono
La tappa odierna prevede la percorrenza di oltre 500 miglia. Partiamo da Moab alle 6.40 per raggiungere a sud il Canyon de Chelly e la Monument Valley e quindi ritornare a Moab. Il long day che ci aspetta all'inizio ci da un po' di apprensione, ma alle 9.30 siamo all'entrata del Canyon de Chelly e abbiamo già percorso la metà dei km previsti. Entriamo nel piccolo Canyon de Chelly, percorrendo il south ring drive. Siamo nella riserva indiana Navajoland la più grande degli Stati Uniti.
Il Canyon de Chelly anche lui con pareti a strapiombo e molto più piccolo di tutti quelli sino a qui visitati. Nel canyon principale (il south) si trova lo Spider Rock (roccia del ragno) che si staglia in modo inconfondibile in mezzo al canyon.
Famosissima per i numerosi films western girati. Le visite al canyon sono ammesse quasi esculivamente con la guida. Lasciamo il canyon e alle ore 14 siamo nei pressi della Monument Valley, territorio Navajo per eccellenza. La valle è posta su un ampio bassopiano arido e stepposo dove sorgono bizzarre formazioni di pietra arenaria: il più piccolo di questi monoliti misura 335 metri, il più alto 610m. Sono guglie, torri, talvolta sembrano dei castelli (butes). La gamma dei colori va dal rosa salmone fino al violetto. In questa valle sono stati girati la maggior parte dei films di genere western.
Percorriamo la strada sterrata che parte dal visitor center per entrare nel mezzo della valle ed ammirare dal vivo lo spettacolo naturale. Le vedute sono di una spettacolarità grandiosa dove il tempo maggiore è quello di fare le fotografie. Consigliamo di seguire il percorso (scarsamente) segnalato per non perdersi o insabbiarsi. La temperatura è elevata e una buona scorta di acqua è altrettanto obbligatoria. Facciamo ritorno a Moab percorrendo a ritroso la strada fatta alla mattina, il traffico quasi inesistente ci permette pur rispettando il limiti di velocità di arrivare al nostro Motel Valley Inn alle ore 19.15.
Sistemiamo le valige e svuotiamo completamente la macchina per il ritorno a Denver.
Il Motel Valley Inn, ha una camera grandissima con tutti i confort (frigorifero, caffè, ferro, microonde, piscina, spa) il migliore in senso assoluto.