Color Selector

default niceblue intenseblue otherblue blue puregreen grassgreen green olive gold orange pink fuchsia violet red

Container Selector

Western Wonders USA2004 - Diario

12° giorno Lee Vining - Yosemite NP km 215
data 14/05/2004

Hotels

 


Yosemite View Lodge
11156 Highway 140
El Portal CA 95318

Gudizio: buono

Foto:

Programma-Activity

Partiamo di buon mattino per visitare il vicino Mono Lake, dove passeggiamo ai bordi del lago in compagnia di David, anche lui li ad ammirare le bellezze naturali del lago.
Salutiamo David dandoci appuntamento via e mail, e quindi prendiamo la strada del Tioga Pass che ci porterà nello Yosemite N.P.
Siamo molto fortunati, il passo viene aperto proprio il giorno che passiamo noi, il 14 maggio. La strada molto larga si inerpica in mezzo alle montagna granitiche ancora innevate, sino a 3031 m.
Passiamo con la Tioga Road US 120 in mezzo al parco dove se si è fortunati si possono incontrare anche gli orsi, noi abbiamo incontrato diverse marmotte e alcuni coiote.
Scendiamo il passo in mezzo a pinete secolari e a laghetti che ricordano molto le nostri vicine valli della Svizzera.
Siamo arrivati finalmente da Brent a Hodgdon Meadow. Brent è un nostro carissimo amico che fa il Ranger nel parco e che abbiamo già ospitato due volte a casa nostra in Italia, lo incontriamo molto volentieri, ci presenta i suoi colleghi e per motivi di lavoro ci da appuntamento alla sera per incontrare con Kristine.
Ci portiamo quindi a El Portal per prendere possesso della camera in un lodge prenotato da Brent, proprio in mezzo al parco. Lasciate le valige ci incontriamo con Kristine, che ci farà da guida nel parco (anche Kristine lavora nel parco).
Percorriamo la Yosemite Valley, dove ci fermiamo ad ammirare il paesaggio e le famosissime cascate Yosemite Falls, che nel mese di maggio sono ancora piene di acqua.
La meta preferita è ovviamente il Valley View e il Glacier Point.
Dal Valley View si staglia la vetta simbolo della valle: El Capitan, con alla destra la Bridalveil Fall e i Three Brodthers. El Capitan e Half Dome, sono le rocce più famose di tutta la California. Qui fu inventato il free climbing, una difficoltà oltre il 6° grado. Anche Brent ha scalato questa imponente roccia, che con i suoi 1060 m è alto quasi il triplo dell' Empire State Building.
Saliamo sempre in mezzo al parco al Glacier Point (2200 m) , da cui si gode un panorama stupendo su tutto il parco dove sullo sfondo lo Half Dome guarda la valle con la sua fronte di granito (cupola dimezzata).
In serata ceniamo da Kristine assieme a Brent, che incontreremo ancora a Modesto.