Volo: Saudia Arabian Airlines SV556 Jeddah p. 7.45 – a. 11.30 Dubai
imbarco: ore 23 circa
Arriviamo a Dubai, l'aereo sorvola completamente il deserto che Troviamo sino ai bordi della pista. In fase di atterraggio si ha la possibilità di ammirare il panorama dello skyline di Dubai con la sua altissima Burj khalifa di ben 829 metri, il più alto grattacielo del mondo al momento!
Ritiriamo i bagagli per lasciarli subito in costodia, appena sulla desta all'uscita dal Terminal 1.
Facciamo subito due considerazione e come previsto decidiamo di prendere la metropolitana per portarci nei pressi della Downtown.
La scelta è azzeccatissima, il costo e irrisorio, i mezzi sono automatici e senza conducente, sono di una efficienza e di una pulizia sbalorditiva. Mai visto una metropolitana cosi pulita e dai pavimenti così lucidi e tirati a specchio.
La metropolitana viaggia per la maggior parte in superfice e permette appunto di vedere dai finestrini un ottimo panorama della città.
Scendiamo alla stazione Burj Khalifa collegata da un tunnel esterno di vetro con aria condizionata. Al momento il tunnel è chiuso per manutenzione, non fa niente, usciamo all'aperto da dove iniziamo ad osservare con stupore i grattacieli che circondano la torre Khalifa. Ovviamente iniziamo il nostro safari fotografico anche se il sole che rispecchia sulle vetrate della torre in alcuni punti ci distrurba.
Arriviamo dopo circa 20 minuti a piedi passando per i sotterranei del Dubai Mall sotto la torre dove di sera ogni mezzora si può assistere allo spettacolo delle fontane che con i suoi zampilli a suon di musica attira miglia di turisti. Noi vi assistiamo al primo evento che sono circa le 18. Lo spettacolo è simile alle fontane del Bellagio di Las Vegas, anche se gli sprizzi sono di altezza superiore.
Dopo aver girovagato per tuto il pomeriggio nei pressi dela Burj khalifa decidiamo di portarci al At The Top per la salita sulla torre prenotata via internet dall'Italia al prezzo di circa 20€.
La salità toccava alla Rosella avendo noi intenzione di volare su Dubai con l'elicottero. Cerchiamo di acquistare un secondo ticket, ma il prezzo allo sportello sale di ora in ora. Ci chiedono circa 100€ per il secondo ticket, che ovviamente rinunciamo non solo per il costo.
Dopo un tira e molla su chi deve salire alla fine saliamo noi piochè lo scopo è anche fare delle buone fotografie di ricordo.
La velosità di salita dell'ascensore è davvero inpressionante , avviene in meno di 50 secondi !
Arrivati nell'osservatorio che è a circa 500 metri di altezza, lo spettacolo delle luci della notte è davvero impresionante e maestoso. I numerosi grattacieli di oltre trecento metri che circondano la Khalifa sembra quasi relativamente piccoli. La citta è completamente illunimata sino ai bordi del deserto che per il buio della notte non vediamo.
Notiamo senza alcun dubbio sotto i nostri piedi l'oscillazione della torre a causa del vento.
Scendiamo, sono circa le ore 20.00 ceniamo in uno dei numerosi ristoranti del Dubai Mall da dove prendiamo di nuovo la metropolitana per recarci in aeroporto per riprendere le valige per poi prendere il taxi e recarci al Cruise Terminal per l'imbarco sulla nave Classica della Costa Crociere. L'imbarco avviene in perfetta solitudine e con una celerità sorprendente, poichè gli altri croceristi arriveranno dopo le ore 3.00 di domenica.
Appena imbarcati e consegnato le chiavi della Cabina 5003, ne prendiamo subito possesso e stanchissimi si addormentiamo subito. Ci svegliamo con la nave già salpata alla volta di Muscat, prima tappa della nostra crociera : Le mille e una notte nel Golfo Persico.