New York
PRIMO GIORNO giovedi 02 Dicembre 2021
- Ore 5.50. Partenza in treno da Morbegno per Milano C.le quindi scanbio con il Malpensa Express e arriro all'aereoporto ore 8:30 circa. Siamo ancora nella pandemia del Covin, provvisti della terza vaccinazione e del certificato obbligatorio! Ci imbarcniamo sul volo Delta 173 ore 12:00 arrivo a New York JFK ore 15:25
Arrivati al JFK
dopo il solito e lungo controllo dei passaporti prendiamo questa volta il Taxi per non tribulare, ma in realtà l,attesa è lunca oltre al costo oltre i 70$ previsti!. Scelta sbagliata, meglio la Metro.
Il Trasferimento in taxi è comodo a condizione del traffico e della coda al JFK.
Preso possesso della camera
e disfatte le valige usciamo per l'acquisto di una SIM card USA presso il vicino Store T Mobile sulla 8th Avenue (per noi indispensabile visto che Spuso non offre roaming conveniente).
l'hotel sino alle ore 19:00 offre gratis un discreto happy Hours; ne abbiamo aprofittato molto volentieri, dopo subito a riposo per smaltire il cambio di fuso orario.
SECONDO GIORNO venerdi 03 Dicembre 2021
- Ore 7.00 Sveglia ci affaciamo alla finestra dell'hotel la giornata promette bene. Ci sbrighiamo per recarci subito a fare colazione a buffet al primo piano, prima che ci sia l'assalto degli altri clienti. Ci dotiamo della immancabile Free map fornitaci dalla reception e via verso la Downtown St WTC. Arriviamo al 9/11 Memorial che non sono ancora le 9:00 siamo quasi i primi ad arrivare.
Prendiamo come giusto molte foto di ricordo osservando con tristezza il totale cambiamento rispetto alla nostra precedente visita, quando ancora le due torri gemelle si ergevano e dominavano lo Skyline di Manhattan. Giriamo intorno alla immensa Freedon Tower per poi entrare nel nuovissimo World Trade Center, che ci lascia letteralmente stupefatti per la sua bellezza e i suoi ampi spazi. Ritorniamo a visitare le due vasche del Memorial ora già molto affollate.
Decidiamo di proseguire la vista dirigendosi a piedi verso Wall Street per l'immancabile foto con il famoso toro di Arturo di Modica. anche qui siamo meravigliati per la difersità rispetto alla nostra precedente visita (1998): bisogna fare la fila e a spintoni per farci immortalare con il toro portafortuna.
Con un po di furbizia riusciamo a fare le foto con le corna del toro, soddisfatti proseguiamo verso Battery Park per ammirare da lontano la Statua della Libertà e Ellis Island. La coda per prendere il battello è lunghissima e incredibilmente si snoda per tutto il parco. Per nostra fortuna avendo già visitata completamente la statua nella nostra precedente visita ci limitiamo ad osservare con il teleobiettivo la Statua godendoci la giornata seduti su una panchina ad osservale l'andarivieni dei battelli.
La giornata è bellissima e calda ritorniamo alla Freedon Tower per le foto con condizioni di luce veramente eccezionali, faciamo di tutto per accontentare e far invidia ai nostri amici di WhatsApp: che ovviamente apprezzano moltissimo.
Errivata l'ora di pranzo non manchiamo al classico appuntamento tradizionale e peculiare di New York l’hot dog: il panino con il wurstel è un simbolo della Grande Mela: Noi lo prendiamo in uno dei tantissimi carretti che lo vendono e che si trovano praticamente a ogni angolo della città. Per gli amanti ci sono anche tantissimi locali che lo servono e lo preparano nei vari modi, da mangiare a due mani in piedi o seduti. Se non pratici meglio seduti, ci si sbrodola di meno.
Stanchi ma soddisfatti torniamo in Hotel alla W.39.St Posizione perfetta sotto ogni punto di vista e per ogni destinazione.
Riposiamo e per la cena approfittiamo della cucina completa di tutto che abbiamo in camera per acquistare nei pressi del cibo già preparato e da asporto. La cucina é attrezzatissima e ci permette di fare una cena quasi a lume di candela nella nostra camera con tutta da comodita e risparmiandoci della fatica.
Otima cena e dopo aver mangiato e ben bevuto ci diamo appuntamento a domani.
TERZO GIORNO sabato 04 Dicembre 2021
- Ore 7.00 Il terzo giorno per colazione ci sta un bel Bagel con formaggio fresco e salmone affumicato. Sì, vi sto consigliando questa colazione americanissima! Noi non tralasciamo il nostro immancabile caffelatte con dolci vari.
Ci aspetta un'altra lunga e bella giornata di commino verso i luoghi simbolo di New York!
Dal nostro Hotel rarriungiamo sempre con la metro Westfield Center WTC: E' un centro commerciale situato nel complesso del World Trade Center, aperto nel 2016.
Sorge nel luogo dell'originale, distrutto durante gli attentati dell'11 settembre 2001.
Lo visitiamo in lungo e in largo essendo perfettamente addobbato in clima natalizio. Un sentiero ti conduce attraverso un piccolo villaggio invernale con oltre 20 negozi di specialità da regalo. Le decorazioni festive includono una torre dell'orologio un pupazzo di neve cromato e un lussoreggiante paesaggio invernale.
A 1/2 giorno torniamo versto il nostro Hotel dove pranziamo e ci rinfocilliamo a meraviglio servendosi dei numerosi self service di asporto nelle vicinanze. come detto la nostra camera è dotata della cucina e approfittarne ne vale veramente la pena, nella zona vicino all'hotel c'è di tutto un po basta cercare e si trovaquello che si vuole!
Nel pomeriggio passando da Times Square raggiungiamo in seratae il Rockefeller Center. Arrivati nei pressici accorgiaamo subito che la zzonaa e molto affollata di gente propio per sisitare gli addobbi natalizi e in particolare per vedere l'albro di Natale. L'albero e addobbato con più di 50 mila luci LED, i cui cavi elettrici . sono lunghi più di 8 chilometri! La visita delle luci dell'albero è un vero spettacolo da non perdere. Si accende generalmente a fine novembre con una vera e propriia cerimonia.
La location è frequentatissima , ci si muove a fatica
a pino contaatto nonostante la pandemia, tuuti sono dodati di mascherina protettiva!
Ritorniamo stanchi ma soddisfatti all'hotel passando sempre per la vicina Times square.
QUARTO GIORNO domenica 05 Dicembre 2021
- Ore 7.00. Colazione americana e italiana. Mattinata esclusivamente destinata allo shopping, ci rechiamo al Macis, dove all'ingresso restiamo stupefatti dalla grandiosità delle vetrine addobbate in clima natalizio.
Macy’s a New York è il grande magazzino più grande della città.
Occupa tutto l’isolato a Herald Square e ha 11 piani.
Macy’s è un grande magazzino dove hanno (quasi) tutto quello che cerchi.
Ci trovi soprattutto le marche più prestigiose.
Fare shopping da Macy’s per certe persone è un sogno, per altri un incubo.
Macy’s è talmente grande che può essere difficile trovare ciò che cerchi. Già solo per l’esperienza, è bello andarci almeno una volta. Puoi anche trovare delle vecchie scale mobili in legno da Macy’s.
Vi confermiamo che c'è proprio di tutto e in certe date dei saldi si possono fare grandi affari!
Dopo aver girato in lungo e in largo e fatto gli acquisti che ci siamo prefissati non ci resta che ritornare in albergo carichi e ben soddisfatti.
Nel pomeriggio di nuovo nelle vicinanze del Rockefeller per farci di nuovo coinvolgere nella magica atmosfere del Natale.
In serata andiamo in proprio a Brooklyn per visitare le Dyker Heights
Le luci di Natale con cui vengono addobbate le case americane sono travolgenti. Per vedere il meglio di tutto questo (che sicuramente conoscerai grazie ai film e alle serie televisive) non si dovrebbe restare a Manhattan ma andare a Dyker Heights a Brooklyn. Questa zona è persino stata scelta come il ‘quartiere meglio addobbato d’America’. Partecipa al tour Brooklyn Christmas Lights di Dyker Heights che dura tre ore e mezza ed esplora come le case vengono addobbate e illuminate meravigliosamente.
Noi la zona l'abbiamo ragginta facilmente con la metropolitana, ma onestamente forse il giro organizzato è meglio.
Torniamo in albergo passanndo ancora per la mitica Times Square
Times Square è uno dei maggiori incroci di New York, all'intersezione tra sette palazzi e una stazione dell'omonima città. Si estende dalla West 42nd Street alla West 47th Street. Times Square è formata dagli isolati compresi tra la Sixth Avenue e la Eighth Avenue e tra la West 40th Street e la West 53rd Street formando la parte più a ovest dell'area commerciale di Midtown Manhattan.
QUINTO GIORNO lunedi 06 Dicembre
- 07. 00 Ci alziamo come facciamo prima di partire con largo anticipo per recarci in aeroporto (JFK).
Oggi ultimo giorno NEW York , facciamo l'ultimo "giretto nei pressi dell'hotel dopo di che prendiomo la linea della metropolitana che ci porta direttamente in aeroporto.
- Arrivati al terminal fourt
nonostante siamo in largo anticipo ci rechiamo al Ccheck in per assicurarsi della idoneità dei documenti di imbarco e della problematica della vaccinazione. Ci dicono che il certificato Green pass europeo che abbiamo non è valido e che per imbarcarci dobbiamo di nuovo sottoporci al controllo anti Covid 19!
Ci viene indicato di recarsi al piano terreno per sottoporci al controllo, ci viedetto che dello controllo ha un costo di circa 300$ a testa. Non crediamo alle nostre orecchie, in alternativa ci dicono di vedere al terminal 2 dove forse possiamo forse trovare un altro presidio! Speranzosi ci rechiamo con le nostre valige al terminal 2, Tralasciamo le nostre considerazioni, ma anche qui e la stessa trafila ci chiedono 250$ a testa e bisogna compilare un modulo che per fortuna dopo aver tribolato per oltre un'ora riussciaamo a farci aiutare da un signore che parla italiano, mentre una italiana che viveva a New York non riusciva a completare il modulo!
Dopo aver sudato sette camice torniamo al nostro terminal 4 per l'imbarco persando che tutto sarebbe a posto.Non è cosi dobbiamo anche qui per imbarcarchi fare il check in on line, non siaamo i soli che dobbiamo chiede aiuto, per fare il chek in con il nostro telefono.
Confesso siamo arrivati in aeroporto con oltre4 ore di anticipo e come si dice abbiamo preso l'aero per un pelo. Esperienza da dimenticare.
Martedi07 Dicembre 2021
- Arrivo a Milano Malpensa in perfetto orario, volo regolare.