Navigazione: Soltanto al crepuscolo del mattino sarà possibile avvistare il profilo roccioso ove si colloca muscat, capitale dell'Oman, situata solo a poche miglia a nord del Tropico del cancro. Questo porto è stato punto di riferimento per i primi traffici marittimi, il quale venne acquisiti dai portoghesi nel XVI secolo che vi stabilirono la loro base per i collegamenti commerciali tra le indie orientali e l'Europa. Il dominio portoghese nell'area durò dal 1507 al 1650 quando l'Imam Sultan rifiutò il territorio dell'Oman sotto la propria guida.
L'arrivo e l'entrata in porto avviene alle ore 8 circa, dagli oblo si riesce a vedere con facilità lo spettacolare costa montagnosa di Muscat.
Subito dopo un abbondantissima colazione fatta al Buffet Self Service la Trattoria al ponte 10 Portofino, ci rechiamo al salone Puccini per ricevere il contrassegno per partecipare alla escursione programmata e da noi scelta.
La nostra escursione prevede la visita della città di Muscat "Mystical Muscat" in autobus con guida parlante italiano.
Partenza dal porto di Mina Qaboos in direzione della Grande Moschea dove abbiamo la possibilità di entrare ed ammirare il suo interno con dei grandi lampadari che la guida ci dice essere i più grandi del mondo (non è vero).
la città di Muscat e le sue arterie sono recentissime e tuttora in costruzione, l'ordine e la pulizia come tutti i le città che visiteremo sono molto pulite In seguito ci dirigeremo verso il litorale per visitare il souk di Mutrah. un'alternanza di antico e moderno nel mezzo di una magnifica loggia dei mercanti,del XVIII secolo, dove avremo modo di dedicarci allo shopping Dopodichè ci dirigeremo al museo di Bait al-Zubair, costruito a scopo abitativo nel 1941 e destinato a museo del patrimonio culturale omanita nel 1998. L'escursione prosegue con una visita esterna al Palazzo Al-Alam e da qui potremo ammirare il forte Mirani, completato nel 1587 e vedremo anche gli esterni del forte Jalali, completamente ristrutturato e adibito anch'esso a museo del patrimonio culturale omanita, riservato ai capi di stato e ai membri di famiglie reali.
Rientriamo giusto in tempo per il pranzo che questa volta scegliamo il Self Service al ponte 10 La Trattoria.
il pomerriggio lo passiamo sul ponte 11 a prendere il sole e la serata prevede appunto la prima serata di gala della Vigilia di Natale.
Partecipiamo anche S. Messa di Natale di Mezzanotte celebrata dal cappelano di bordo con canti e musiche del personale di bordo.
Entriamo nella nostra camera dove troviamo una dolce sorpresa offerta dalla Costa Crociera: il panettone.
Anche questa giornata passa velocemente con facilità e ci piace moltissimo.