Navigazione:
Abu Dhabi è la capitale degli Emirati Arabi Uniti. La città fu fondata nel 1791 dalla tribu beduina deibanu Yas. Parte di Abu Dhabi venne colonizzata già nel III secolo a C. Nella storia anticai nomadi si adattarono i vivere di pastorizia e di pesca, modelli tipici di tutta la regione. Fino alla metà del XX secolo l'economia di Abu Dhabi era basata quasi interamente sll'allevamento di dromedari, la produzione di datteri e verdure, prodottenelle oasi, sulla pesca e la ricerca delle perle nella costa della città di Abu Dhabi, occupata principalmente durante i mesi estivi. Il primo rinvenimento i petrolio risale al 1958. Un recente sondaggio sostiene che Abu Dhabi sarebbe la città più ricca del pianeta grazie all'enorme patrimonio petrolifero che possiede.
Attualmente la città di Abu Dhabi è una delle più moderne del mondo, con una vivace edilizia che ha realizzato grattacieli sempre più alti.
ABU DHABI 2030: LA GRANDE MOSCHEA E NUOVI ORIZZONTI
Dal giorno della presentazione dell'avveniristico progetto di sviluppo urbano chiamato "ABU DHABI 2030". La città compie ogni anno passi da gigante nello sviluppo culturale. Questo tour percorrerà, ricalcando proprio l'idea di sviluppo urbano futuristico, la grande autostrada di 27 km attraverso l'isola di Sadyat, detta isola della felicità, dove sorgeranno in futuro il Guggenheim, il Louvre di Abu Dhabi e altri grandi strutture destinate ad ospitare musei. La storia dell’isola di Sadyat vi verra’ raccontata mentre visiterete il “MAnarat Saddiyat” un’esposizione sul futuro della moderna isola. Raggiungeremo poi l'isola YAS, dove prende vita la cultura dello sport e dei motori e dove dunque già sorge il recente e famoso circuito di F1 insieme al primo parco tematico Ferrari chiamato "Abu Dhabi Ferrari World". L'icona di Abu Dhabi è certamente ad oggi la grande moschea bianca di Sheik Zayed. La visita a questa, che è una delle più grandi moschee al mondo, accrescerà il nostro sapere riguardo all'Islam, l'arte islamica e in special modo apprezzeremo le nuove tecnologie e tecniche di costruzione utilizzate per costruirla. Vedremo anche l'adiacente tomba di Sheik Zayed, padre fondatore degli Emirati Arabi Uniti. La visita continuerà con un tour della città di Abu Dhabi passando di fronte ai moderni palazzi ed hotel della Capitale come il Palazzo degli Emirati, raggiungendo la barriera frangiflutti dalla quale apprezzeremo la panoramica dei grattacieli e giungendo infine al Marina Mall per una rilassante sosta shopping prima di terminare l'escursione in porto.
Ricordiamo che per il pranzo sin dal secondo giorno noi abbiamo scelto e preferito il Buffet Self Service La Trattoria.
Nel pomeriggio la Direttrice di Crociera Petra ci ha illustrato la modalità di sbarco finale e l'etichettatura dei bagagli per fine crociera.
La giornata ad Abu Dhabi ci è piaciuta moltissimo soprattutto per la guida di nazionalità austrica parlante italiano, la quale è stata molto professionale e di grande aiuto durante l'escursione.
Serata con gli amici sui vari ponti della nave Costa Classica.