Dubai è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. Si trova a sud del Golfo Persico nella Penisola Araba. Dubai ha la più grande popolazione ed è il secondo più grande emirato per area dopo Abu Dhabi. Dubai e Abu Dhabi, secondo la legislazione nazionale, sono inoltre gli unici due emirati ad avere potere di veto riguardo a questioni critiche di rilevanza nazionale. La prima menzione scritta di Dubai risale al 1095, mentre il più antico insediamento noto come città risale al 1799. Dubai è stato formalmente istituito all'inizio del XIX secolo dal clan di Bani Yas, e rimase sotto il controllo del clan fino a che nel 1892 il Regno Unito non assunse la tutela di Dubai. La sua collocazione geografica lo rese un importante centro per il commercio, e il suo porto ha iniziato a svilupparsi dall'inizio del XX secolo.
Il vero sviluppo di Dubai avviene dal 1992 in poi, dovesorge la vera e propria città moderna. l'esigenza di sviluppare il commercio e, in parallelo, il turismo ha portato alla creazione i strutture uniche al mondo, sia per gli aspetti architettonici che per le dimensioni. Nel2006 a Dibai sono presenti circa il 23% di tutte le gru mondiali da costruzione ed i grattacieli sorgono a decine lungo tutta la città.
IL PATRIMONIO CULTURALE DI DUBAI (escursione)
Questo tour vi darà l'opportunità di visitare i siti del patrimonio culturale di Dubai, iniziando con la moschea Jumeirah (una sosta fotografica), un magnifico esempio di architettura islamica moderna. Burj Al Arab sarà la seconda sosta fotografica, l'hotel più alto in un'isola costruita dall'uomo che riflette le contraddizioni della nuova Architettura di Dubai. Il tour vi porterà nel Souk Madinat Jumeirah, un centro commerciale che ha conservato l'eredità dell'antica architettura e offre una vasta scelta di pashime e artigianato locale. L'escursione continuerà in direzione di Bastakia, l'area storica di Bur Dubai, risalente ai primi del 1900, con le sue stradine e le tipiche costruzioni (Barajeels) che rispecchiano il passato. Entrare in questo quartiere è come fare un passo nel passato, in quanto caratterizzato da tipiche case nei cui cortili si trovano le Barajeels. Queste resero famose le rive del Creek: non erano semplicemente decorative, ma in passato rappresentavano l'unico modo per raffreddare le case grazie al vento, prima dell'elettricità. Continuerete il tour all'Heritage House nella parte opposta del Creek, che costruito nel 1890, è una chiara rappresentazione dell'architettura domestica del passato. Consiste in un largo cortile circondato da una dozzina di stanze, la Barajeels ed eleganti decorazioni in gesso. Questo sito è un perfetto esempio di architettura locale. Al confine meridionale dell'Heritage House, si trova la scuola Al Ahmadiya, la prima scuola moderna di Dubai fondata nel 1912. Costruita per istruire i ragazzi all’slam e alla matematica, e rinnovata nel 1995, si presenta su due piani con porte in tek e finestre tipiche, ed è oggi adibita a museo. Molte porte delle aule sono decorate con gesso stuccato e incisione di versi arabi del Corano.
La presente escursione la facciamo al pomeriggio, ci ha deluso moltissimo per la guida italiana che ha lasciato a desierare anche per le soste fotogafiche completamente contro sole e quindi non appropiate.
In mattinata dovevamo fare il volo in Elicottero su Dubai che tanto avevamo desiderato e quinti prenotato in anticipo, ma purtroppo le contizioni del tempo lo ha annullato anche per il giorno dopo (presenza di forte vento e tempesta di sabbia).
Secono noi vista Dubai dal basso che è bellissima, pensiamo che la sua grandiosità e il suo insieme di moderno lo si possa solo osservare dall'alto. Sarà per la prossima volta.
Serata di addio con gli amici di crociera e preparazione delle valige.
Facciamo notare a chi legge che al costo della crociera va aggiunto una spesa che noi abbiamo affrontato per le escursioni fatte e un minimo per le bevande, pari a circa 900€ per due persone regolarmente trattenute tramite la carta Costa consegnata all'imbarco e collegata elettroicamente al nosta carta di credito. Una formalità molto utile che ci ha evitato (obbligatorio) di usare sulla nave moneta in contante.