New York
PRIMO GIORNO giovedi 14 aprile 2017
- Ore 5.50. Partenza in treno da Morbegno per Milano C.le quindi scanbio con il Malpensa Express e arriro all'aereoporto ore 8:30 circa. Imbarco su volo Delta 419 ore 10:25 arrivo a New York JFK ore 1:30S.
Arrivati al JFK
dopo il solito e lungo controllo dei passaporti prendiamo L’AirTrain in direzione Jamaica per 5 $. Da lì prendiamo la linea E per raggiungere Manhattan facendo subito la Metrocard valida 7 giorni. Il viaggio non è proprio comodo ma si risparmia moltissimo. Scendiamo a Penn Station, a piedi raggiungiamo l'hotel prenotato direttamente in Italia: Element New York Times Square West
Preso possesso della camera
e disfatte le valige l'hotel sino alle ore 19:00 offre grati un discreto happy Hours; ne abbiamo aprofittato molto volentieri, dopo subito a riposo per smaltire il cambio di fuso orario.
SECONDO GIORNO venerdi 15 aprile 2017
- Ore 7.00 Sveglia ci affaciamo alla finestra dell'hotel la giornata promette bene. Ci sbrighiamo per recarci subito a fare colazione a buffet al primo piano, prima che ci sia l'assalto degli altri clienti. Ci dotiamo della immancabile Free map fornitaci dalla reception e via verso la Downtown St WTC. Arriviamo al 9/11 Memorial che non sono ancora le 9:00 siamo quasi i primi ad arrivare.
Prendiamo come giusto molte foto di ricordo osservando con tristezza il totale cambiamento rispetto alla nostra precedente visita, quando ancora le due torri gemelle si ergevano e dominavano lo Skyline di Manhattan. Giriamo intorno alla immensa Freedon Tower per poi entrare nel nuovissimo World Trade Center, che ci lascia letteralmente stupefatti per la sua bellezza e i suoi ampi spazi. Ritorniamo a visitare le due vasche del Memorial ora già molto affollate.
Decidiamo di proseguire la vista dirigendosi a piedi verso Wall Street per l'immancabile foto con il famoso toro di Arturo di Modica. anche qui siamo meravigliati per la difersità rispetto alla nostra precedente visita (1998): bisogna fare la fila e a spintoni per farci immortalare con il toto portafortuna.
Con un po di furbizia riusciamo a fare le foto con le corna del toro, soddisfatti proseguiamo verso Battery Park per ammirare da lontano la Statua della Libertà e Ellis Island. La coda per prendere il battello è lunghissima e incredibilmente si snoda per tutto il parco. Per nostra fortuna avendo già visitata completamente la statua nella nostra precedente visita ci limitiamo ad osservare con il teleobiettivo la Statua godendoci la giornata seduti su una panchina ad osservale l'andarivieni dei battelli. La giornata e bellissima e calda ritorniamo alla Freedon Tower per le foto con condizioni di luce veramente eccezionali, faciamo di tutto per accontentare e far invidia ai nostri amici di WhatsApp: che ovviamente apprezzano moltissimo.
Errivata l'ora di pranzo non manchiamo al classico appuntamento tradizionale e peculiare di New York l’hot dog: il panino con il wurstel è un simbolo della Grande Mela: Noi lo prendiamo in uno dei tantissimi carretti che lo vendono e che si trovano praticamente a ogni angolo della città. Per gli amanti ci sono anche tantissimi locali che lo servono e lo preparano nei vari modi, da mangiare a due mani in piedi o seduti. Se non pratici meglio seduti, ci si sbrodola di meno.
Stanchi ma soddisfatti torniamo in Hotel alla W.39.St Posizione perfetta sotto ogni punto di vista e per ogni destinazione.
Riposiamo e per la cena approfittiamo della cucina completa di tutto che abbiamo in camera per acquistare nei pressi del cibo già preparato e da asporto. La cucina completa ci permette di fare una cena quasi a lume di candela nella nostra camera con tutta da comodita risparmiandoci altra fatica.
Otima cena e dopo aver mangiato e ben bevuto ci diamo appuntamento a domani.
TERZO GIORNO sabato 15 aprile 2017
- Ore 7.00 Il terzo giorno per colazione ci sta un bel Bagel con formaggio fresco e salmone affumicato. Sì, vi sto consigliando questa colazione americanissima! Noi non tralasciamo il nostro immancabile caffelatte con dolci vari.
Ci aspetta un'altra lunga e bella giornata di commino verso i luoghi simbolo di New York!
Dal nostro Hotel rarriungiamo a piedi la vicinissma Times Square: luogo
simbolo della grande mela.
La percorriamo in lungo e in largo almeno due volte osservando e fotografando in ogni direzione, immaginandosi anche di di essere come a copodanno anche se ovviamente la gente non manca. La piazza e zona pedonale e c'è di tutto un po basta cercare quello che si vuole, che c'è!
Sempre a piedi raggiungiamo a piedi il Rockefeller Center. Anche qui la location è quella che ci aspettavano, la pista di pattinaggio sul ghiaccio è aperta e funzionante, non per noi ma per gli amanti immancabile in una grande metropoli mondiale come New York.
Il Rockefeller è anche uno del grattacieli più alti di New York dove dal suo Top of the Rock si gode forse la migliore vista di Manhattan. si possono vedere tutte le "icone" della citta. Per problemi di vertigini sale solo Rosella con tutte le istruzioni per lo scatto perfetto, noi si diamo appuntamento per il Tours The Big Apple con l'elicottero.
Pranziamo nei pressi del Center in attesa dell'orario per la salita al Top of the Rock: Rosella è rimasta entusiasmata.
A pochi isolati raggiungiamo la Trump Tower: Ora quasi una fortezza vista la proprietà del Presidente Americano. La visita è ancora possibile dopo i controlli aeroportuali di routine. Troviamo e saliamo le varie scale mobili come le abbiamo viste in televisione percorse dal Presidente. La Tower non è immensa ma sicuramente il denaro e l'opulenza di Trump si noda.
Usciamo e anche oggi siamo stanchi, siamo sulla 5th Ave percorriamo pochi passi e ci fermiamo alla prima fermati di degli autobus che troviamo saliamo e sruttiamo la Metrocard sino a Penn Station.
Prima di recarsi in hotel adocchiamo i vari negozi per lo shopping programmato per lunedi.
QUARTO GIORNO domenica 16 aprile 2017 Pasqua
- Ore 7.00. Colazione americana e italiana. Ora ci mancano due giorni e la giornata per nostra fortuna è bellissima sotto ogni punto di vista.
Programmiamo la visita a Central Park entrando all'altezza della 72 St attraversandolo completamente sino a raggiunere la 5th Ave. Percorriamo pochi passi e subito ci fermiamo ad osservare il perimetro da dove spuntano con la loro grandezza i vari grattacieli.
Central Park è il più grande parco nel distretto di Manhattan, a New York. Si trova nella Uptown, al centro tra i due quartieri residenziali, l'Upper West Side e l'Upper East Side, i quali prendono il nome dalla loro posizione rispetto al parco. Anche le strade che lo circondano prendono il suo nome. È uno dei parchi cittadini più conosciuti del mondo, grazie anche alle sue comparse in numerosi film e telefilm. È chiamato il polmone verde di New York.
Considerata giustamente il cuore di Central Park, ci portiamo segundo i vari viali presso la Bethesda Fountain al centro della Bethesda Terrace, è una delle fontane più note al mondo e tra le più grandi di tutta New York. Al suo centro una scultura neoclassica nota come Angels of the Water, era l’unica scultura pensata e commissionata nel progetto originale che non prevedeva nessun’altra statua.
La terrazza fu subito adottata dagli abitanti di New York che la elessero come ideale luogo per mangiare all’aperto, oggi in particolare essendo la domenica di Pasqua sono tanti gli artisti di strada che si esibiscono in questo spazio. Ci fermiamo per le immancabili foto di rito per poi proseguire la nostra visita del parco fermandosi qua e la per gustarci la bella giornata di sole. Proseguendo la nostra passeggiata, ci rimane poco altro da vedere prima di tornare nel caos della città. Passiamo la Statua di Hans Christian Andersen: questa è una sorta di must per le famiglie con bambini: è divertente vedere i bambini più grandi arrampicarsi per sedersi sul fungo insieme ad Alice e quelli più piccoli che, invece, si guardano intorno con faccia dubbiosa. Chiudiamo con la visita del laghetto dove navigano “model boat sailing” radiocomandati.
All'uscita del parco si fermiamo ad uno dei tanti carretti degli Hot dogs, riprese le forze attraversiamo la 5th Ave, una zona residenziale che non facciamo fatica a definire la più lussuosa di New York. Percorriamo alcuni isolati sino alla piu vicina stazione della metropolitana, la Hunter College per raggiungere il famosiffimo quartiere di Brooklyn.
Non visitiamo il quartiere che sicuramente merita una visita appropiata, noi invece vista la bellissima giornata vogliamo percorrere a piedi il Manhattan Bridge da dove si gode una vista spettacolare sullo skyline di New York e dello stesso Brooklyn Bridge.
Il Manhattan Bridge, essendo meno turistico, è anche molto meno frequentato e non è proprio bellissimo in ogni sua parte, eppure ve lo consiglio sia per cambiare prospettiva sulla città che per uscire un po’ dagli schemi, noi lo abbiamo percorso appunto partendo da Brooklyn sino a Chinatown. Dal ponte si scattano fantastiche foto che non posso mancare per chi visita New York!
Rientriamo in hotel
e dopo un breve riposo ci prepariamo per raggiungere Times Square e cenare in uno dei numerosissimi ristoranti americani.
Times Square è uno dei luoghi simbolo della città di New York. In concreto si tratta dell’incrocio tra Broadway e la Seventh Avenue, nel famoso quartiere di Manhattan. Times Square è diventata il simbolo della città nel mondo, anche se non ha niente a che vedere come grandezza e stile architettonico con la grandissima e bellissima piazza Tiananmen di Pechino o la Piazza Rossa di Mosca, davvero imponenti. La sua caratteristica principale è la presenza di grandi maxischermi televisivi, cartelloni pubblicitari enormi e luminosi video digitali dei teatri di Broadway ...
Rientriamo in hotel.
QUINTO GIORNO lunedi 17 aprile 2017
- 07. 00. Ci alziamo presto per non rimanere a secco e per evitare l'assalto alla colazione a buffet!
Oggi giornata dedicata completamente dedicata allo shopping
Fare compere a New York è spesso più economico che in Italia, noi scegliamo Macy's e H&M e Navy. Ovviamente a New York c'è solo l'imbarazzo della scelta e del portafoglio, si trova di tutto e gli affari non mancano.
Nota: Ogni quartiere di New York, anche per quanto riguarda lo shopping, ha la propria personalità e le proprie specialità.
A SoHo e Nolita troverete gallerie di arte contemporanea, esclusivi negozi di stilisti locali, oltre a grandi firme e marchi prestigiosi: il massimo in fatto di tendenza.
In zona Chelsea potrete curiosare tra articoli per la casa e negozi di arredamento.
Chinatown come ogni quartiere cinese che si rispetti è zeppo di negozietti super economici, sale giochi, parrucchieri e centri estetici. Columbus Avenue e Amsterdam Avenue sono i posti migliori per trovare antichità bizzarre e articoli esoterici. Tenete presente poi per i vostri souvenir che alcuni fra i migliori negozi si trovano direttamente dentro i musei, potrete farci un giro anche senza pagare il biglietto.
Gran parte dei negozi sono aperti dalle 9 alle 18, dal lunedì al sabato; nelle zone più turistiche e a Chinatown rimangono aperti più a lungo e anche la domenica. Nel weekend poi si tengono diversi mercatini delle pulci, caratteristici e sempre interessanti da curiosare, magari per portare a casa qualche souvenir originale.
Le principali carte di credito sono accettate in tutti i negozi.
Siamo ritornati in hotel con tre borsoni pieni di abbigliamento, nel pomeriggio facciamo le valige in preparazione alla croriera NCL in programma all'indomani con imbarco da New York per le isole Antille.
Martedi 18 aprile 2017 Liberty Helicopter Tours
Un giro in elicottero su New York è un’esperienza incredibile da fare almeno una volta nella vita. Per non parlare delle bellissime vedute sopra Manhattan! Prenota in anticipo per trovare posto e usufruire di prezzi vantaggiosi. A partire da 189 euro (con prenotazione anticipata) si può volare per 12 minuti. Scoprirai il migliore panorama di New York visto dall’elicottero. Vedrai la Statua della Libertà, l’Empire State Building, la lucentezza argentea del Chrysler Building e l’immensa distesa di Central Park.
Il costo sicuramente non è tra i più abbordabili ma sono 15 minuti di vera adrenalina, vista spettacolare di tutto lo skyline di manhattan, sorvolando l'hudsons si parte da lower Manhattan, passando per la statua della libertà fino a central park, vedendo tutto ciò di più caratteristico da una visuale mozzafiato! Non lo dimenticheremo!
Cosiderate la possibilià dei riflessi delle persone e del pilota sui finestrini!
Arriviamo in anticipo rispetto al oraio del decollo, il decollo avviene in orario ed in perfetta sicurezza. Il volo è bellissimo ed indimenticabile, vale sicuramente il viaggio.
Terminato il volo ritorniamo immediatamente in hotel per ritirare le valige e recarci in taxi al molo di imbaro per la Crociera sulla NCL Gem!
Imbarco ore 12 circa e partenza ore 17 vedi la crociera.