Color Selector

default niceblue intenseblue otherblue blue puregreen grassgreen green olive gold orange pink fuchsia violet red

Container Selector

Londra - diario

immagine

Informazioni Utili:

  • Fare la travel card per la metropolitana è molto conveniente, se si fa la settimanale occorre un foto tessera.
  • Londra è molto cara, si spende parecchio per ogni cosa.
  • I bellissimi monumenti e la storia, meritano senz'altro la visita.
  • Tenere gli occhi aperti e stare molto attenti ai "pickpocket" ovvero ai borseggiatori.
  • Dimenticarsi gli ostelli. Meglio prenotare un albergo. Si trovano soluzioni per tutte le tasche.
  • Ricordate che in alcuni musei l'ingresso è gratuito, per altri si paga normalmente come in Italia.
  • I mercatini. Greenwich Market (Metro: Greenwich) è molto bello e c'è solo nel fine settimana. New Caledonia (ven 6-14. Metro: Tower Undergrnd). Camden Passage (sab 8-17, mer 7-14, mar 7-14. Metro: Islington, Camden Passage). Camden Antiq Market (da martedì a domenica. Metro: Camden). Portobello Market (mar,merc,ven 8-18, gio 8-13, sab 7-18). Petticoat Lane in Middlesex St (dom 9-14. Metro: Liverpool St, Aldergate, Aldergate). Brixton Market (ven 9-16. Metro:Brixton)....
  • Ricordarsi di portare un adattatore per la presa della corrente. (può non servire se si usa una spina a due poli senza terra, in caso contrario si trova tranquillamente sul posto)
  • Thameslink opera un servizio diretto rapido e frequente tra Londra centro e la stazione ferroviaria Luton Airport Parkway. Luton Airport Parkway è a circa 35 minuti dalla stazione King's Cross Thameslink. Quando atterrate all'aeroporto di London Luton, prendete il bus navetta  gratuito Luton Airport Express alla Bay 1, situata fuori dal terminal. Questo vi porterà in circa 10 minuti alla stazione Luton Airport Parkway, da dove potete prendere un treno Thameslink diretto verso sud per Londra o per Brighton, oppure diretto verso nord, Bedford.

Link utili: Visit London , Underground, Bookings online hotel, Ryanair, Autobus

1° Giorno mercoledì, 02 nov 2005

Partenza con voli Ryanair ore 9:55 da Milano Orio al Serio (BGY) per Londra Luton (LTN), arrivo alle ore 10:55 ora locale, un'ora in meno rispetto all'Italia. Scesi dall'aereo si prende il Luton Airport Express alla Bay 1 (gratuito) che ci porta alla Stazione Luton Airport Parkway per prendere il treno che ci porta direttamente nel centro di Londra : King's Cross St. Pancras, prezzo del biglietto: £ 11,50 a persona. Raggiungiamo a piedi l'albergo prenotato via internet. Mcdonald Hotel 45-46 Argyle Square London, Kings Cross WC1 WC1H8AL, chek-in dopo le 14, giudizio: piccolo albergo B&B a conduzione famigliare, meglio le camere con bagno anche se sono piccole, buono rapporto qualità/prezzo.
Lasciamo le valige in camera e usciamo subito per la prima passeggiata. Ritorniamo alla stazione di King's Cross, dove ci forniamo graituitamente di una piantina della London Underground , per non sbagliare e per famigliarizzare subito con la città e la sua grande Tube (così la chiamano i londinesi)a, prendiamo un biglietto per Piccadilly Circus salendo sulla linea blue Piccadilly, costo travel card:£4.40 . Usciti all'aperto troviamo subito la pioggia, che a londra è sempre in agguato, iniziamo la passegiata con l'intento di arrivare al tramonto a Westmister:
Il primo itinerario esplora il cuore politico, amministrativo e religioso della città: Ammiriamo Piccadilly Circus con al centro la sua statua di Eros, Trafalgar Square (dove ci si raduna la notte di fine anno), la mestosa Whitehall e i suoi uffici governativi, da qui possiamo vedere Downig Steet, dove ha la residenza il primo ministro, ora a differenza della prima visita a Londra nel 1972 è off linites. Proseguiamo per vedere e fotografare il grandioso edificio delle Houses of Parliament e il Big Ben, simbolo di una nazione e dello spirito di un'epoca. Come detto aspettimo il tramonto per scattare numerose fotografie con la nostra Nikon Coolpix 8800, sia dal basso che dall'alto della ruota panoramica London Eye. Rientriamo in Hotel dalla Stazione di Waterloo cambiando linea a Leicester Square per King's Croos.
Cena in uno Steak-house concludiamo la serata alla ricerca di un Pub dove ci gustiamo una "pinta" di birra nella piacevole atmosfera inglese.
Piccadilly Circus - Trafalgar Square - Whitehall - Downing Steet- Westminster - London Eye. km 2 circa

2° Giorno giovedì, 03 nov 2005

Facciamo in albergo un abbondante colazione come si deve da buon turista, (consigliamo la tradizionale colazione inglese, per noi ottima. Usciamo di prima mattina per visitale l'altra città: la City e il Tower Bridge. Acquistiamo la solita travel card valida per la zona 1 prendiamo "the tube" e scendiamo a Holborn.
Questo itinerario lungo quasi 5 Km, parte dall'immenso British Museum e continua lungo il palazzo di giustizia verso Fleet Street: la strada della stampa, dove vengono stampati molti dei principali giornali inglesi parte di questa paseggiata la facciamo salendo sugli autobus a due piani usabili senza limiti se si ha la travel card. Visitiamo la cattedrale di St. Paul (a pagamento) e attraversiamo quindi la City, il centro degli affari e delle banche di Londra.(i gentlemen con la bombetta ormai a differenza delle altre visite, sono inesistenti. Proseguiamo la passegiata salendo sulla torre The Monument costo:£ 2.50 (ne vale la pena si vede un ottimo panorama del Tamigi e dei sui ponti) ci portiamo attraversando il London Bridge sul River Thames. A questo punto decidiamo di sostare su una panchina per goderci la miglior vista del Tower Bridge, vero simbolo di Londra. Abbiamo fatto un giro sul ponte e immortalato con numerose foto da diverse prospettive sia al tramonto che "by night". Consigliamo una visita alla Tower of London.
Ritornati nel nostro piccolo Hotel ci prepariamo per l'uscita serale, ceniamo in un locale di Soho. Quartiere pieno di ogni attrazione by night. Rientriamo in albergo al più presto, per riposarci della intensa e indimenticaile giornata.
Brittish Museum - Royal Justice Palace - Fleet Street - St. Paul's Chathedral - Bank - Lombard Street - Tower Bridge

3° Giorno venerdì, 04 nov 05

Ritorniamo a Piccadily Circus, dove dicono che se ti fermi un po', prima o poi ci incontrerai tutti i tuoi amici, continuiamo a passeggiare per Londra, questa volta nelle vie brulicanti di gente, di negozi e di bus a non finire: Regent's Street e Oxford Street. Entriamo in un grande magazzino ... per l'acquisto di souvenir e di qualche regalo per il prossimo Natale.
Pranziamo all'aperto in Hyde Pack, cerchiamodella gente che parla in Speaker's Corner, ma purtroppo non capiamo il perchè ma non c'è nessun parlatore. Attraversiamo la Serpentine uscendo dal parco, dove volendo si può fare un giro in barca. Imbocchiamo la Exhibition Road dove trovano la sede numerosi Musei. Ritorniamo in centro tra le luci di Londra fino ad arrivare al Tocadero Centre, (vicino a piccadilly) un vero e prorio palazzo dei divertimenti, dove si trovano diversi shop.
Al centro del palazzo attraverso delle scale mobili colorate si può salire sino a un tubo dove sono installati dei seggiolini che a turno ed improvvisamente cadono dall'alto, regalando a chi è seduto sopra una sensazione da urlo di buttarsi nel vuoto. Ritorniamo in Hotel escursione serale facoltativa per le vie del quartire di King's Croos.
Piccadilly Circus - Regent Street - Carnaby Street - Oxford Street - Hyde Park - The Serpentine - Exhibition Road Km 5 circa

4° Giorno sabato, 05 nov 05

Alzati con comodo ma non troppo, fatta la colazione ci dirigiamo a Buckingham Palace. Assistiamo al cambio della guardia che avviene alle 11:30, le guardie (in divisa grigia invernale) con la banda arrivano da Wellingtn Barracks.
Noi ci siamo arrivati scendendo alla fermata metrò di Grean Park e quindi attraversiamo il parco sino alla residenza reale. La presenza della Regina è segnata dalla presenza sul palazzo dello bandiera Reale. Proseguiamo la passegiata per St. James's Street dove osservialo le varie House reali giungendo in Bond Street una delle strade più eleganti e più care di Londra, quindi arrivati a Oxford Street decidiamo quale direzione prendere: continuale la visita sino a Regent Park attraverso la Baker Street, oppure interrompere la passegiata e portarsi con la metrò a Camden Towen.
Se scegliamo la seconda alternativa, ci portiamo con la metrò alla stazione di Camden Town. Il Camden Market e un mercato molto esteso, copre l'intera zona tra le stazioni Camden Town e quella di Chalk Farm. Passegiare lungo il Camden Lock è molto bello. La zona è inoltre piena di negozi ed impori. E' questo un quartiere molto particolare e diverso che merita senz'altro di visitare. In serata salutiamo Londra cenando in una Steak-house a Soho.
Buckingham Palace - St. James's Street - Bond Street - Oxford Street - Baker Street - Regent's Park - St. John' Wood. oppure Buckingham Palace - St. James's Street - Bond Street - Oxford Street -Camden Town Km 3+3

5° Giorno domenica, 06 nov 05

Ci alziamo di prima mattina dovendoci recarci dalla nostra amica Marisa. Una americana che studia a Oxford da diversi anni dopo essersi laureata a Berkeley che per l'età potrebbe essere la nostra figlia. Ricambiamo la sua visita fatta due anni fa nella nostra casa di Ardenno con Brent. Ci rechiamo con le nostre valige alla stazione di Victoria, per prendere l'autobus che ci porterà direttamente a Oxford. Ci rechiamo al B&B che la Marisa ci ha trovato e da noi prenotato, sempre via internet per due giorni.
Visitiamo la Città di Oxford e la sua Università assieme alla Marisa a tratti piove abbondantemente. Passiamo la serata in compagnia visitando diversi Pub.
Secondo noi la visita ad Oxford si può fare perfettamente in una sola giornata e rientrare quindi a Londra in serata. Victoria Station - Bus to Oxford. costo:£ 11

6° Giorno Lunedi, 07 nov 05

Giornata a disposizione visitiamo il Blenhein Palace passeggiando nel suo immenso parco, osserviamo con invidia chi fa equitazione e di diversi animali e gli ucceli acquatici che popolano il parco. Visita molto consigliata se il tempo lo permette, a noi è andata benissimo.
Dalla stazione degli autobus partono regolarmente i soliti mezzi a due piani di linea ogni mezz'ora. Il biglietto si fa direttamente sull'autobus.

7° Giorno Martedì, 08 nov 2005

Il nostro viaggio a Londra è davvero finito, lasciamo il B&B EUROBAR di Oxford e con l'autobus ci portiamo con molto anticipo all'areoporto di Luton, la partenza per Bergamo è prevista per le ore 20:25 con arrivo alle ore 23:20 locali.
Nel limite del possibile girovagiamo per l'aeroporto e per la città di Luton. Vogliamo ricordare che l'ultima volta (1989) che abbiamo visitato Londra siamo proprio ritornati da Luton, il viaggio anche all'ora con la Ryanair non ancora una low cost, non fu molto felice. Infatti una volta in arrivati in volo sul Belgio l'aereo ha avuto un problema tecnico e ha fatto ritorno con molta dificolta a Luton, ripartendo all'indomani alle 4 di mattina.
L'attesa all'eroporto completamente vuoto e riaperto solo per noi, lo ricordiamo anche per il fatto che proprio in quel periodo avevamo smesso di fumare e che per l'anzia continuavamo a mangiare e a bere non solo perchè era tutto gratis. Tuttora con grande piaciere non fumiamo.
Atteriamo a Bergamo con un ritardo di oltre un'ora per la partenza ritardata a causa della nebbia che avvolgeva l'aereoporto di Orio al Serio.
Autobus: Oxford - Luton, costo £ 12
Costo parcheggio all'aeroporto Orio al Serio € 58 per 8 giorni.