L'isola di Cozumel è separata dalla terraferma da un braccio di mare di circa 20 km. Essa misura circa 48 km di lunghezza per 16 di larghezza, per una superficie totale (inclusi gli isolotti minori) di 477,961 km²: tali misure ne fanno la prima isola atlantica messicana per estensione, mentre considerando anche le isole messicane situate nell'essa scende al terzo posto, superata dalle isole Tiburón e Ángel de la Guarda
6° Giorno: Cuzumel
Cozumel è la più grande isola del Messico e uno dei otto cantoni dello Stato di Quintana Roo situato a Sud del Paese nelle penisola dello Yucatan.
L'isola di Cozumel offre magnifiche spiaggie ed è uno scalo privilegiato per numerose crociere nel Caraibi. Il mare che bagna l'isola permette di scoprire innumerevoli specie sottomarine e relitti di galeoni spagnoli.
Cozumel è famosa per le immersioni sottomarine grazie ai suoi molteplici rilievi corallini. L'isola è diventata un luogo di predilezione per i sommozzatori da quando Jacques Cocteau nel 1961 vi realizzò un documentario.
La maggior parte delle testimonianze storiche dell'isola sono dei piccoli edifici di forma quadrata e non molto alti che testimoniano l'importanza dell'isola in quanto centro cerimoniale.
Cozumel, scalo fisso per le più importanti navi da crociera nei Caraibi Occidentali, vi travolgerà con le sue bellezze naturali. In questa piccola isola a poca distanza dalla penisola dello Yucatan, oltre a potervi rilassare nelle bellissime spiagge sabbiose, avrete la possibilità di praticare lo snorkeling e immersioni per poter ammirare la spettacolare barriera corallina e i colori unici di esemplari marini in uno dei mari più limpidi del mondo. Nuotate con i defini, entrate in stretto contatto con trichechi e leoni marini al Chankanaab Adventure Beach Park. Godetevi una passeggiata in mezzo alla foresta e visitate il sito archeologico per conoscere la storia dei Maya in questa magica isola