Giorno 5
Le pittoresche strade di ciottoli, le piazze e le cappelle riflettono le origini spagnole di San Juan, fondata nel 1521. Tuttavia, la seconda città più antica delle Americhe vanta anche bellissime spiagge, lussureggianti foreste pluviali, verdi montagne, forti imponenti e un piacevole clima tropicale.
Lasciamo nel pomeriggio il porto di San Juan costeggando il forte posto all'entrata del porto. Allontanandosi dall'isola si nota nettamente in lontananza la parte nuova della città dove stagliano i grattagieli in pefetto stile americano
Porto Rico o Portorico (in spagnolo Estado Libre Asociado de Puerto Rico o più semplicemente Puerto Rico) è un territorio non incorporato degli Stati Uniti d'America, situato nel nord-est del mar dei Caraibi tra la Repubblica Dominicana e le isole Vergini.
A seguito di un referendum popolare del 2012, con il 61,15% delle preferenze favorevoli, gli abitanti del luogo hanno scelto di divenire uno Stato Federato degli Stati Uniti d'America: è stato così avviato l'iter legislativo che potrebbe trasformare l'isola nel 51º Stato degli USA.
È la più piccola isola delle Grandi Antille ed è costituito dall'isola maggiore di Porto Rico e da altre isole minori e arcipelaghi, tra cui Mona, Vieques e Culebra. La capitale è San Juan, che al censimento del 2000 contava quasi 848.000 abitanti e raggiungeva i 2.000.000 considerando l'area metropolitana